DECRETO BILANCIO - Alcune anticipazioni
DDL bilancio 2025, previsti nuovi fringe benefit ed importanti novità riguardanti le ristrutturazioni. Leggi l'articolo per saperne di più.
DDL bilancio 2025, previsti nuovi fringe benefit ed importanti novità riguardanti le ristrutturazioni. Leggi l'articolo per saperne di più.
La detrazione al 70% riguardante il superbonus attivo per i condomini scadrà il 31 dicembre. Dal 1° gennaio 2025 invece è prevista...
Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del Dl n. 69/2024 meglio conosciuto come decreto “Salva Casa”. La legge prevede alcune semplificazioni normative, per esempio elimina la necessità di ottenere autorizzazioni per alcuni interventi di edilizia, semplifica le procedure per ottenere le certificazioni in caso di cambio di destinazione d’uso degli immobili, ed estende i cosiddetti limiti di tolleranza, cioè le difformità nella realizzazione rispetto ai progetti originari.
La circolare numero 13 del 13 giugno dell’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni sulla tassazione delle plusvalenze in caso di vendita di immobili su cui sono stati realizzati interventi di superbonus entro 10 anni dalla conclusione dei lavori comprovata dalle abilitazioni amministrative o dalle comunicazioni richieste dalla normativa urbanistica e dai regolamenti edilizi vigenti.
Il Senato ha approvato il DL Superbonus con 101 voti favorevoli e 64 contrari ora tocca alla Camera. Il DL deve essere convertito entro il 28 maggio. Tra le novità ve ne sono due di grande rilievo
Il presente articolo evidenzia perche il mercato al momento offre un’ottima opportunità per chi ha la possibilità di acquistare un immobile in alternativa ad altri investimenti e cosa ha reso difficile soddisfare la domanda sempre più elevata di locazioni sul territorio, cosa che conseguentemente ha portato ad un incremento rilevante ai prezzi delle locazioni. Un altro dato essenziale rimane la scelta del giusto contratto di locazione e qui parleremo anche dei numerosi vantaggi di un contratto d'affitto a canone concordato...
Sia in città che in provincia però la domanda per gli acquisti e le locazioni è risultata più alta della media regionale e l’offerta in entrambi i casi è sensibilmente calata...
Gli affitti brevi hanno durata uguale o inferiore ai 30 giorni, fermo restando che se la durata delle locazioni che intervengono in un anno tra medesime parti eccede i 30 giorni occorre provvedere agli adempimenti connessi alla registrazione del contratto. L’avente titolo (proprietario, sublocatore o comodatario) deve essere una persona fisica che destini non più di quattro immobili alla locazione breve, tale numero di immobili è quello che consente che l’attività esercitata possa considerarsi al di fuori della sfera imprenditoriale.
Dal 8 gennaio Poste Italiane non acquista più le rate relative al superbonus e ad altri bonus edilizi relativi al 2024. La stretta era già stata comunicata dallo stesso Istituto nel messaggio dello scorso 3 ottobre, data di riapertura all’acquisto dei crediti:
“Dall’8 gennaio 2024 sarà possibile richiedere la cessione delle annualità fruibili solo a partire dal 2025, per crediti maturati a fronte di spese sostenute nel 2024 o a rate residue di spese sostenute negli anni precedenti.”
L’Agenzia delle entrate, con la risposta a Interpello 28/09/2023 n. 440, ha fornito chiarimenti in merito alla casistica di correzione errori nella cessione dei crediti in cui il credito risulta già accettato e compensato dal cessionario, ove le comunicazioni per la cessione dei crediti siano state effettuate con indicazione di importi più alti rispetto agli importi asseverati.